club 91 chi siamo

 

La storia del Club 91 Squadra Corse ha inizio così…ecco chi siamo !

Correva l’anno 1991, e da una proposta nata quasi per caso tra alcuni piloti padovani, estimatori di auto storiche dal recente passato rallystico, è sorta l’idea di creare quel qualcosa che era venuto a mancare in zona: dei momenti di incontro in cui parlare ancora di auto da corsa e perché no, riportare le stesse a ripercorrere le mitiche prove speciali dei colli euganei. Abilmente Giba Bertolini ha saputo amalgamare il gruppo e con Roberto Rado, Massimo Forestan Loris Benato ha formato il Club 91 Squadra Corse che in breve ha raccolto una ventina di appassionati, possessori di prestigiose ex-auto da rally di casa Fiat, Lancia, Opel e Porsche.

In breve il Club ha saputo introdursi nell’ambiente sportivocreando iniziative che si erano assopite, riscuotendo attenzione con l’organizzazione della Coppa Colli Euganei e con la gestione di un circuito permanente su terra, nonché con la partecipazione a diverse manifestazioni automobilistiche.

Il Club 91, impreziositosi nel corso degli anni della collaborazione di nuovi soci quali Federico TremontiFabrizio RossettiGiorgio Franzoso Daniele Martinello (ora Presidente), si è modificato nella struttura, favorendo nuove iniziative quali la programmazione di corsi per co-piloti, la celebrazione dello sport automobilistico patavino con C’era una volta il rally”, manifestazione espositiva di auto, filmati d’epoca e la partecipazione dei più noti piloti locali che si è svolta presso la concessionaria Tremonti-Kia di Padova, e lorganizzazione della gara di regolarità classica “Coppa d’Autunno”, che il Club 91 ha organizzato per ben 6 edizioni fino al 2008 in collaborazione con il Gu-Gu Corse.

Oggi il Club91 è la scuderia padovana più presente alle manifestazioni agonistiche. Numerosi sono gli appassionati ed i piloti che partecipano a rally storici, gare di velocità in salita, regolarità sport e classiche come porta-colori del Club 91; tra questi quelli che hanno partecipato a più gare e ottenuto i risultati più prestigiosi negli ultimi anni citiamo: Flavio Furlan (gare di velocità in salita e rally storici), Antonio Regazzo (rally storici), Alberto Ferrara, Roberto Rossetto e Daniele Martinello (regolarità sport).

L’appuntamento per i soci e appassionati si svolge ogni primo venerdì del mese presso il Ristorante “Il Cacciatore” di Rovolon. Il ritrovo è un momento di scambi tecnico-enogastronomici tra i vari partecipanti con aggiornamenti sull’attività del gruppo e proiezioni di filmati di gare rallistiche di ieri e di oggi.