La rievocazione Crosara Valbona è pronta al via

Il rinvio, causa maltempo, è solo un lontano ricordo mentre la macchina organizzativa, lavorando a pieno regime, è pronta ad accogliere i concorrenti il 29 e 30 Giugno.

La rievocazione storica Crosara Valbona è più forte che mai, con la macchina organizzativa capitanata dal Club 91 Squadra Corse che, dal rinvio dello scorso Maggio per la copiosa nevicata caduta, ha trovato nuova linfa vitale, rilanciando un evento che, i prossimi 29 e 30 Giugno, è destinato a rinverdire i fasti di un rallysmo dimenticato.

Non solo il maltempo a mettere i bastoni tra le ruote al sodalizio di Rubano ma anche le elezioni amministrative che, nei fatti, hanno cambiato la guida di alcuni dei comuni interessati dalla manifestazione, partendo da quello di Arsiero che è fulcro dell’appuntamento nel vicentino.

“Stiamo lavorando a ritmo davvero serrato” – racconta Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – “perchè, ad essere onesti, dal rinvio alla nuova data non è che abbiamo avuto molto tempo a disposizione e le elezioni amministrative hanno, nella sostanza, rimescolato le carte sul tavolo. Fortunatamente la nuova Amministrazione di Arsiero, così come le altre che si sono insediate, ha deciso di sposare il nostro progetto. Grazie, di cuore, a tutti per credere in noi.”

Gli fa eco Sergio Furlan, presidente dell’associazione 50 Anni di Rally e collaboratore, autentico braccio destro, nell’organizzazione della rievocazione storica Crosara Valbona.

“Il nostro progetto nasce dalla passione vera” – racconta Furlan (presidente 50 Anni di Rally) – “che ci lega a questo sport ma, soprattutto, per valorizzare una zona della montagna vicentina che, a torto, si trova collocata al di fuori dei principali percorsi turistici. Sfortunatamente il maltempo ha lasciato segni profondi sulla prova speciale che, a fine Giugno, sarà protagonista della rievocazione. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Arsiero, unita a varie aziende del tessuto locale, stanno iniziando i lavori di ripristino. Questo permetterà ai partecipanti di attraversare uno scenario incantevole, prati e boschi da favola, vestito d’estate.”

La rievocazione storica Crosara Valbona riporterà gli amanti del rallysmo amarcord sulla prova speciale che ha visto primeggiare Munari e Kallstrom, nelle edizioni 1969 e 1970, assieme a Giorgio Taufer, autore del miglior tempo davanti al Drago di Cavarzere, a Pino Ceccato, quinto assoluto, a Maurizio Verini ed a molti altri che hanno scritto la storia dei rally, la nostra storia.

Come direbbe il compianto Battisti, da quelle parti in quel periodo: “tu chiamale, se vuoi, emozioni”, emozioni che tutti questi protagonisti hanno inciso nei nostri cuori di appassionati.

“Grazie a tutti i quali si stanno adoperando per la riuscita della manifestazione” – sottolinea Martinello – “e siamo certi che, i prossimi 29 e 30 Giugno, vivrete un autentico tuffo nei ricordi.”

Le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte di Lunedì 24 Giugno 2019.

Modulo di iscrizione e tutti i documenti sono disponibili nella sezione dell’evento raggiungibile cliccando qui.